giovedì 2 aprile 2009

Il principio del dare....

DARE E RICEVERE

Ho gettato un sorriso: lontano
Nel mare mosso della vita.
Più di quanti io possa contare
stanno navigando con me,
sulla strada del ritorno.

Mentre sussurravo: "le nuvole se ne andranno via"
ho stretto una mano.
Ho sentito che la mia vita era davvero beata
in ogni momento del giorno.

Ho inviato un pensiero felice
li dove volevano che mandassi un dolore,
e dopo pochissimo, ho scoperto che nel mio bagaglio c'era una gioia in più.

Ho diviso con gli altri, equamente,
le poche cose che avevo,
il pane che mi ero guadagnato con il mio sudore;
ma tutto mi è stato restituito generosamente.
Ed a me è ritornato più di quello che avevo dato.

Ho aiutato un uomo a scalare una collina:
un'impresa da poco:
ma ho ricevuto in cambio una dolcissima ricompensa,
Un nuovo amico.

Ogni mattina al risveglio,
penso a quante cose potrei ottenere,
lo so che aiutando il prossimo vado avanti
e dando ricevo.


Thomas Gaines


Il principio del Dare secondo me è fondamentale per la "buona" riuscita di un essere umano, non si può insegnare a parole, forse ai bambini si può spiegare con la "legge della semina e del raccolto".... ma credo che si debba avere la fortuna di crescere con qualcuno che ce l'ha nel DNA, quindi imparandolo dai fatti quotidiani........

O meglio mangiando "il pane quotidiano", vero Andrea?

3 commenti:

  1. Mi piace collegare questo posta a quello recente sui libri, in cui citi Dyer in materia di 'buonumore'.
    Ecco questo penso sia una bellissima possibile rosa da offrire ogni giorno a chi si incontra.
    Difficile - ogni rosa ha le sue spine - ma non impossibile.
    ciao.

    RispondiElimina
  2. Se io potrò impedire
    "Se io potrò impedire
    a un cuore di spezzarsi
    non avrò vissuto invano
    Se allevierò il dolore di una vita
    o guarirò una pena
    o aiuterò un pettirosso caduto
    a rientrare nel nido
    non avrò vissuto invano."
    E. Dickinson

    RispondiElimina
  3. Ciao Mastro Andrè, ti dispiace se ti chiamo così, ma devo ancora riprendermi dallo scherzo di ieri!!!!


    Ciao Giardigno65, bella poesia, non la conoscevo.... grazie, complimenti per i tuoi siti.
    Il periodo in cui stavo meglio fisicamente è stato quando facevo yoga, ben 15 anni fa..... ma non è detto che non riprenda!
    Ciao

    RispondiElimina