giovedì 14 maggio 2009

Le mani sanno!

Un mio amico mi ha inviato questo video dicendomi: "Si può disegnare il mondo con le proprie mani?" Io rispondo di si....




Questo video mi fa pensare ad una persona speciale, Giovanna Pini, insegna Pedagogia teatrale all'Università Roma Tre e ha scritto un libro meraviglioso: AnimAzione.

Le sue non sono lezioni, sono sedute di "filosofia pratica", dove cerca di far emergere nello studente l'anima nascosta attraverso l'azione, rivoluzionando anche il metodo d'approccio all'insegnamento e allo studio. Mi piace l'idea che parecchi studenti, futuri insegnanti abbiano questa opportunita di crescita non indifferente.

3 commenti:

  1. Flo,
    lo sai che l'ho visto dal vivo questo artista? In una serata, in un'occasione di lavoro. Un'occasione davvero strana, imprevedibile.
    No, ho fermato l'immagine. Non era lei. Era un uomo, quello che ho visto io.
    ma è davvero una forma speciale di arte. Quasi di sogno.
    Quella sera, tra valori un pò poetici ed un pò autoritari, c'era anche un attore che recitava l'Odissea. E così, mentre Ulisse procedeva nel suo viaggio, sugli schermi della sala, durante la cena finale di un meeting di tre giorni che ci aveva rapito ogni sensibilità, in uno splendido villaggio turistico in Sardegna, mentre Ulisse, dunque, vagava per l'azzurro mediterraneo, in sala avveniva il miracolo dell'arte di disegnare il mondo con le mani.
    Un pò come Dio, quando aveva creato il mondo, così l'artista ricava il mondo dalla polvere, e gli da vita.
    Quelle fu l'unica cosa meravigliosa in quattro giorni terribili.

    Un salutone.

    RispondiElimina
  2. ....e Dante fa dire a Ulisse: "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtude e canoscenza"

    Ciao Pietro.

    RispondiElimina
  3. Virtute e canoscenza.
    Il valore di queste parole è immenso.
    Vertute. Il bene. Socrate, Platone, Aristotele, Cristo...
    Il Bene. La Virtù. La Morale. La Ragione. Il Cittadino. Il Diritto. L'Etica. Lo Stato. La Libertà. Il Sacrificio. Il rifuto della guerra e di ogni violenza. La Dignità dell'Uomo.

    La canoscenza. La Memoria. La Coscienza. L'Umanità. L'Arte. La Storia. La Scienza...

    Il mondo disegnato con le mani contiene tutto ciò...

    RispondiElimina