giovedì 31 dicembre 2009

Auguri scomodi....



Ci sono molti modi per mettersi in AnimAzione, l'importante è non girarsi dall'altra parte.... non votare sempre Barabba, che è la cosa più facile da fare..... Quando saremo chiamati a scegliere ricordiamoci le parole di quella canzone che dice:  "Per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti......."




L'importante è muoversi, con le nostre fragilità, i nostri dubbi ma scegliendo sempre di stare dalla
parte dell'uomo.... chi ha detto che il cammino sia facile?
Forse la mia strada è più sicura perchè mi oriento verso una capanna, dove è nato un Dio?

Don Tonino Bello diceva:
"E se invece di un Dio glorioso,

ci  imbattiamo nella fragilità
di un bambino,
non ci venga il dubbio di aver
sbagliato il percorso."
Il volto spurito degli oppressi,
la solitudine degli infelici,
l'amarezza di tutti gli
uomini della Terra,
sono il luogo dove Egli continua
a vivere in clandestinità.
A noi il compito di cercarlo.
Mettiamoci in cammino senza paura.

Il mio augurio di leggerezza non sembra appropriato con questo post......
lo dedico soprattutto ai commentatori anomini che si sono rotti le...... di  questi poveri cristi!

3 commenti:

  1. UN ABBRACCIO E ...
    BUON 2010.

    Piero

    PS. Splendido il tuo augurio... scomodo con le parole di don Tonino Bello. Tu mi hai fatto conoscere sacerdoti che vedono ancora la fede con gli occhi sinceri di chi sta dalla parte dei deboli, dei poveri, dei diseredati. Come il Cristo.
    Lui nacque in una mangiatoia, rifiutato, in fuga, clandestino, inseguito dalle schiere di militi che in nome del potere non esitavano a fare strage dei figli più innocenti di un popolo intero.
    Invece, a Roma, il suo vicario se ne sta in una reggia dorata, impellicciato, ben guardato a vista dai suoi gendarmi extracomunitari (svizzeri)...
    Mi torna alla mente il grido di Lorca. Lancinante. Brutale. Offeso...

    Lo sai perchè mi manca la tua voce sul web, perchè il tuo silenzio mi pesa? Non per le ragioni banali che sembrerebbero nascoste sotto le parole di queste domande.
    Mi manca la tua voce e mi pesa il tuo silenzio perchè dalla prima ho sempre ricevuto contenuti veri, mentre il secondo mi lascia più... povero.
    A presto (se vorrai, o potrai).

    PP.SS. La canzone che citi è "la canzone del maggio", del grande Fabrizio. Che ci manca. Ci manca pure lui. Mannaggia!

    PPP.SSS. Scusa.

    RispondiElimina
  2. Ciao Floriana, grazie del commento che hai lasciato da me, i tuoi auguri sono bellissimi,credo che tu abbia capito da che parte sto.....quest' anno però ho cambiato, uso la stessa dolcezza (è molto difficile) con chi disprezza apertamente gli emarginati, in certi casi ho scoperto che lo dicevano così per dare aria alla bocca, ma incapaci di fare del male ( non capendo però che ne fanno ugualmente) in altri casi finti benefici ma con la puzza sotto al naso.....insomma Floriana un gran casino...però è molto giusto fare vedere in queste feste come va il mondo......ieri ho scritto a Don Adeodato,un prete nero sta in una missione nella Rep.Dom. del Congo.....bè è la persona più allegra,giocosa, libera che abbia mai conosciuto.......ci dovrebbe far notare qualcosa......girando per le nostre strade con tante persone ingrugnite.......ciao Floriana auguri, auguri a tutti i colori del mondo perchè l' anno sia finalmente NUOVO.

    RispondiElimina