giovedì 13 agosto 2009

er core, er cervello...

L'ho sentita da un comico durante una serata tra amici....


UN SOGNO

Stanotte ho fatto un sogno
che nun se po' avverà ma è tanto bello
stavo a parla cor core e cor cervello
quest'urtimo diceva:
"A sor padro'
finché tu vivi e finché in te vivrò
te darò er modo d'annà avanti co furbizia
de sceje bene le donne, l'amicizia,
d'esse potente, fa li sordi e fanne tanti...
ce vo' er cervello pe' ste cose, no li santi!"
Er core ancor più rosso poveretto
voleva rintanasse drento ar petto;
davanti a un cervello così orgojoso
se fece piccolo, impaurito, vergognoso.
Je dissi:
"A core viè un po' qua, tu che prometti?"
"Nun me da retta", m'arispose, "ce rimetti,
so troppo ingenuo pe' compete cor cervello
lui sì te po' promette questo e quello
co mé vai a rischio perché do' me stesso
oggi chi fa così se chiama fesso.
Io però conosco le vie der sentimento,
magari pio 'na strada poi me pento,
ma nun cambio perché so pulito
cor monno fora, nun ce scambio un dito.
Che sia gioia oppure delusione
io te prometto sempre n 'emozione...
io so stato destinato a n'artra sorte...
quella de vince er peso de la morte!"

Luciano Lembo

Nessun commento:

Posta un commento