domenica 11 gennaio 2009

L' entusiasmo





Avere un atteggiamento positivo essere entusiasti della vita ha sempre effetti positivi, inoltre è contagioso....

Lo sperimento tutti i giorni in classe, quanto è più facile trasmettere i vari insegnamenti in un clima di entusiasmo, di positività, di fiducia.

Naturalmente l'entusiasmo, questo stato d'animo che traspare all'esterno, deve essere vero, non si può bleffare, far finta di essere, mettersi una maschera....

Soprattutto i bambini, con le loro incredibili "antenne", captano subito se l'atteggiamento è vero o no. A scanso di equivoci non è che una persona per mostrarsi entusiasta si deve mettere a zompettare di gioia, a far chiasso per attirare l'attenzione.

Essere entusiasti è una condizione di vita, deve essere radicato in noi, deve trasparire da come facciamo le cose ogni giorno; quelle che si trovano in questo stato d'animo fanno tutto con amore,
a loro non pesa niente, regalano positività a piene mani.

Tante volte mi è capitato di leggere sui libri di psicologia motivazionale l'importanza di mostrare entusiasmo nelle nostre azioni quotidiane, su uno di questi c'era anche una spiegazione che mi piacque molto: Entusiasmo, termine che deriva dal greco en theos, significa pieno di Dio, poi del resto I.A.S.M.O. l'acronimo Io Amo Me Stesso.

La Legge dell'Attrazione ci spiega che non dobbiamo lasciarci condizionare la vita dagli stati d'animo, ma dobbiamo noi condizionarli per ottenere il meglio dalle varie situazioni.

Pensate che fonte di risorsa mostrare entusiasmo per quello che fate....

L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo. (Bertrand Russell)
L'entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce mai l'erba della esitazione. (Jibran Khalil Jibran)

Tutto quello che ti accade di bello nasce da un atteggiamento positivo e mai dal contrario....

Nessun commento:

Posta un commento